
Penso parliamo la stessa lingua se dicessi che un lavoro ,
per quanto magari all’apparenza semplice , se fatto sott’acqua a profondità di metri , o decine di metri ,
nasconda insidie che i nostri amici “ terrestri” neanche si immaginano ..
è infatti prassi che il Supervisore Diving, sia per operazioni Inshore che Offshore, rimanga in superficie a gestire le operazioni .
ed è comprensibile il perché sia necessario farlo.
I suoi Divers vanno guidati passo-passo , tutta l’attrezzatura in superficie va supervisionata per assicurarsi che ogni cosa funzioni a dovere ( pacchi bombole , pressioni , compressori , caldaie , giusto per per citarne un po ).
Tutto questo oltre al dover guidare le altre operazioni svolte dalla superfice ( movimento barca , spostamento gru , verricelli eccetera ) .
Questo per fare capire di quanto sia chiave il ruolo del Supervisore Diving .
Ma ,sopra ogni cosa, ha in carico la responsabilità più grande . La vita dei suoi uomini .
Se qualsiasi cosa dovesse andare male durante l’immersione , o se ci fossero problemi nella fornitura di aria, LUI deve essere pronto a reagire.
Avere un supervisore a bordo significa avere un piano di backup in caso di incidente
Ora , supponiamo che qualcosa dovesse andare storto con l’immersione , e il supervisore non si trovasse in grado di rispondere così prontamente come vorrebbe .
Pensiamo per esempio a un interruzione sulla linea di comunicazioni video – audio.
Come ti sentiresti se qualcosa andasse storto e TU non fossi in grado di vedere cosa sta succedendo laggiù, comunicando coi tuoi uomini ?
è qua che ROBOSUB e i suoi servizi ROV entrano in gioco , andando ad integrare la squadra Diving .
I supervisori possono sapere esattamente cosa sta succedendo laggiù, grazie ad un ROV ROBOSUB® che , come un’angelo custode , monitora ogni passo dell’operazione , agendo da ulteriore backup .
I ROV ROBOSUB® anche permettono di identificare ed avvicinarsi a zone o ad oggetti pericolosi ( pensiamo agli UXO , si stimano ancora 15000 tonnellate di ordigni inesplosi lasciati dalle due guerre mondiali) ,
Avendo un ROV a monitoraggio dei divers , il supervisore è in grado di intervenire immediatamente nel momento in cui qualcosa dovesse accadere , avendo il quadro preciso della situazione , vedendo anche quello che si trova fuori dal campo visivo dei suoi divers.
ROBOSUB permette quindi di prevenire futuri incidenti dall’accadere ,
con il report video fornito a fine lavori , il team Diving potrà rivedersi per assicurarsi che ogni fase delle operazioni sia stata eseguita con cura , e ragionare su ogni imprevisto o difficoltà riscontrata nelle fasi di lavoro.
Quindi ora capisci perchè ROBOSUB sia così importante per te ?
Chiama subito lo
0541 16 47 484
per ricevere maggiori informazioni.
In alternativa , compila il form qua in basso e riceverai chiarimenti da parte di un nostro tecnico.
-Dive safe .
Davide Paglierani