
Basta sfogliare i giornali di cronaca per rendersi conto di quanti disastri siano accaduti , e di quanti ne stiano accadendo tuttora a causa delle insufficenti manutenzioni delle infrastrutture .
Vedi il crollo del ponte Polcèvera e del ponte Morandi , giusto per citare i piu recenti .
Fortunatamente , i gestori di dighe , più di tutti nell’industria idrica , sono a conoscenza dell’importanza di ispezioni regolari alla struttura della diga .
A livello mondiale sono poche le nuove dighe che vengono costruite , e molte di quelle esistenti stanno ormai invecchiando, mostrando segni di usura.
In una diga sicuramente la parte più difficile da ispezionare è la sua parte sommersa .
Le ispezioni subacquee non solo sono cruciali per controllare le facciate di dighe esistenti , rilevando crepe ed eventuali segni di invecchiamento , ma sono anche richieste durante la costruzione nelle nuove opere.
I Remotely Operated Vehicles (ROVs ) sono usati con successo per le ispezioni subacquee in diverse industrie , e l’industria idrica sta diventando sempre più consapevole della sua utilità.
ROBOSUB® a mezzo dei suoi ROV può effettuare diverse tipologie di ispezione, come ad esempio :
produrre documentazione video e fotografica delle facciate , rilevando anomalie , difetti , stato di occlusione griglie ,
registrando allo stesso tempo valori di precisi di temperatura e profondità ,
è anche possibile restituire un preciso modello tridimensionale della struttura sommersa .
Ma quindi è meglio usare un ROV o un team di Divers per ispezionare la mia diga ?

Le operazioni ROV e le operazioni di Diving , sia Offshore che Inshore devono essere considerate complementari .
I gruppi di Divers che non sono familiari con i benefici ( e i limiti ) dei ROV possono percepire l’industria come un pericolo alla propria occupazione , ma molte compagnie che hanno esperienza in operazioni combinate possono invece testimoniarne i benefici .
Infatti , i ROV possono rendere il lavoro dei Divers molto piu efficiente e sicuro .
ROBOSUB® con i suoi ROV può fornire un’ispezione preliminare della zona di immersione , rilevando e identificando quali punti andranno poi approfonditi tramite operazioni Diving , sia Inshore che Offshore .
Il tether dei ROV ROBOSUB® può inoltre indirizzare i Divers direttamente su un target specifico , e fornire una chiara via di ritorno alla superficie.
Dando la possibilità ai Divers di seguire il tether direttamente fino al punto di lavoro permette di risparmiare prezioso tempo , e aggiunge un margine di sicurezza aggiuntivo , soprattutto nelle immersioni particolarmente profonde .
Uno dei vantaggi distintivi dei ROV rispetto ai sommozzatori è che possono fare immersioni molto più lunghe, e a profondità che oltrepassano i limiti fisici dei Divers .
Questo non vuol dire che ROV siano la soluzione a tutti i problemi.
Come metro di misura , le immersioni Diving commerciali svolte secondo i criteri di sicurezza richiedono una squadra di 3 Divers qualificati , più il supervisore in superficie.
Questo rende oneroso gli interventi tramite OTS.
I ROV sono quindi indicati per essere usati in tandem con i sommozzatori per fornire indicazioni sulle strutture subacquee , e sono specialmente utili quando le profondità sono elevate e possono porre dei problemi di sicurezza ai Divers .
I sistemi ROV ROBOSUB® piu compatti possono lavorare fino a 6 ore ininterrottamente tramite l’alimentazione di bordo , altri sistemi ROV ROBOSUB® eventualmente operare ininterrottamente se le operazioni lo richiedano , anche sulle 24h.
Particolarmenti indicati per gli interventi in dighe , ROBOSUB® dispone di sistemi ROV compatti in modo da essere trasportati sulle zone di lavoro piu impervie , e non richiedono team numerosi per essere operati .
Sotto questo punto di vista , i ROV sono più efficaci sotto il profilo economico .
Anche quando i Divers sono necessari per riparazioni o ispezioni , i ROV ROBOSUB® sono in grado di fornire un grado di sicurezza maggiore alle immersioni , fornendo un’ulteriore prospettiva in acqua a servizio del Supervisore Diving.
Davide quindi concludendo … i ROV servono o se ne può fare a meno ?
è un dibattito continuo . Una cosa comunque è chiara , i ROV non sono intesi per rimpiazzare i sommozzatori , ma piuttosto per limitare i rischi del loro lavoro.
ROBOSUB® crede fermamente che usare i ROV in tandem con i Divers siano l’accoppiata vincente quando si parla di manutenzioni e ispezioni della parte sommersa di una diga.
Vincente in termini di sicurezza , efficienza e affidabilità.
Chiama subito lo
0541 16 47 484
per ricevere maggiori informazioni , oppure contattaci tramite il modulo qua sotto :
-Dive safe .
Davide Paglierani