
I nostri mari e i nostri laghi sono letteralmente tappezzati di condotte , tubature, pipelines subacquei .
Condotte che sono state posate quando magari ancora non eravamo nati , con materiali e metodi di posa dell’epoca.
Tutte queste condotte risentono degli anni alle spalle , e le perdite sono un problema concreto.
Al giorno d’oggi i metodi di ispezione delle condotte e dei pipelines sono molteplici , con vari livelli di rischio , costi e tipo di informazioni rilevate .
Le ispezioni preventive sono cruciali per assicurare che non si sviluppino problemi di tipo strutturale , che potranno poi portare a perdite , con una fuoriuscita di materiale potenzialmente inquinante .
Le perdite derivate da pipelines nel settore Oil & Gas possono provocare danni ingenti , con effetti catastrofici , richiamando molte attenzioni non volute .
Il verificarsi di un problema di questo tipo , crea purtroppo un effetto a catena :
un impatto ambientale , la gogna mediatica e problemi alla pubblica sicurezza.
Tutte cose che i soldi non possono risolvere quando ormai è troppo tardi .
Ci sono anche delle perdite che , essendo quasi impercettibili passano inizialmente inosservate , ma che poi nel tempo possono peggiorare rovinosamente
Ma questi scenari possono essere evitati tramite la programmazione di una dettagliata ispezione periodica degli asset sommersi .
Le ispezioni visive possono regolarmente essere effettuate per avere un’idea generale sulle condizioni di questi pipelines .
La sola ispezione visiva dell’esterno della condotta non potrà magari rivelarne qualsiasi problema di integrità , anche se si tratta di video in alta definizione ,
ma sicuramente può chiarire se ci sarà bisogno di ispezioni più approfondite , e può permettere di identificare problemi prima che evolvano in potenziali catastrofi.
ROBOSUB® , grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel settore dai suoi fondatori ,ha creato un protocollo dedicato alla localizzazione di perdite di pipelines , anche nello stato iniziale .
Chiama subito lo
0541 16 47 484
per ricevere maggiori informazioni, oppure contattaci tramite il modulo qua in basso :
-Dive safe .
Davide Paglierani